Tondo Project nasce per gioco e per necessità nel quartiere di Nolo (Milano) tra le chiacchiere delle architette Sabrina Latino e Ida Orlando.


Tondo è un progetto dedicato all'interdipendenza tra Interior e Landscape Design. Esplora nuovi modi di vivere gli spazi interni applicando l'approccio creativo e biofilico.


I nostri spazi sono studiati per il cliente, gli arredi disegnati sartorialmente per gli ambienti che andranno ad abitare. Poniamo grande attenzione ai paesaggi interni, curando nel dettaglio la vegetazione adatta all'appartamento.

 
Lavoriamo principalmente in Italia, con la possibilità di consulenze anche all'estero. Le maestranze a cui ci appoggiamo garantiscono una progettazione a tutto tondo, caratterizzata da un'attenzione artigiana ai particolari. 

"Tonda è la forma che racchiude e inscrive tutte le altre, con un'innata capacità di attrarre a sè oggetti e persone, mettendole in relazione attraverso il semplice fatto di farli coesistere al proprio interno. 

Tondo è per noi lo spazio astratto in cui tutte le cose del quotidiano trovano il proprio posto e il proprio tempo. "

da sx: Ida Orlando, Sabrina Latino.

Sabrina Latino  |  Architetto e Interior Designer

Nata e cresciuta a Palermo, dai viaggi attraverso la Sicilia è nata la sua passione per l’architettura: le sue origini definiscono la sua personalità. 


Ha studiato Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo, spostandosi durante gli anni accademici tra Parigi, La Coruña e Barcellona. Dopo la laurea, nel 2020 si trasferisce a Monaco di Baviera, città in cui si forma come interior designer e product designer.

 

Al ritorno in Italia si forma nella gestione del cantiere e delle sue maestranze, svolgendo il ruolo di direttrice dei lavori di numerosi cantieri. Dal 2023 si dedica completamente a Tondo Project.


"Ogni progetto muove i primi passi attraverso lo studio approfondito di materiali e texture: è così che nasce un'architettura sartoriale, di cui tempo e ricerca sono i punti cardine."



Ida Orlando  |  Architetto e Paesaggista

Nata e cresciuta ad Amantea, muove i primi passi nel paesaggio Mediterraneo della costa tirrenica calabrese e subisce l'influenza artigiana della famiglia, dove scopre inclinazioni creative e "del fare".


Nel 2013 si trasferisce a Milano, città in cui studia Architettura. Si appassiona all'espressione dei volumi attraverso il linguaggio della luce e, studiando i paesaggi rurali storici italiani, scopre la poesia degli elementi che li compongono, sia naturali sia antropici.


Da anni collabora con studi di Architettura del paesaggio, grazie ai quali ha collaborato con studi di prestigio internazionale tra cui Diller Scofidio + Renfro e Zaha Hadid Architects. Sviluppa progetti legati all'artigianato e dal 2023 si dedica a Tondo Project.


"Ogni progetto trova le sue basi intorno al concetto di necessità, applicando i principi della biofilia e studiando l'interdipendenza organica tra spazio interno e spazio esterno. Nella cura del dettaglio si esprime l'attitudine artigianale e la sensibilità per il bello."